In Italia oltre 1 milione di bambini e adolescenti vive in povertà assoluta. Ma c’è anche un’altra povertà, ugualmente grave e drammatica: la povertà educativa, ossia la mancanza di opportunità formative per i bambini. Una povertà che li priva della possibilità di costruirsi un futuro.
Save the Children promuove la campagna “Illuminiamo il futuro”, per sconfiggere, entro il 2030, la povertà economica ed educativa dei bambini in Italia. Per ulteriori approfondimenti visita la pagina del Centro Servizi Volontariato di Cosenza dedicata all’evento.
Iniziative previste
- Giovedì 12 Maggio lettura animata “Dentro e Fuori” tenutasi negli spazi del centro diurno, a cura di Paolo Spinelli (C.R.E.A.).
- Venerdì 13 maggio 2016, Laboratorio di Liuteria presso il Palazzo della Cultura “Quintieri” di Andreotta di Castrolibero, dove il liutaio Emilio Natalizio ha illustrato le modalità di costruzione di uno strumento musicale a corda.
- Sabato 14 maggio 2016, in contrada Cancello Magdalone, a Rende, Benessere Bambino, in collaborazione con l’Associazione Sportiva Pavaro FE, la polisportiva Giovanni Salerno e la Nordic Walking Calabria ha organizzato una giornata sportiva con una partita di calcio, una camminata, un giro a cavallo e una merenda salutare.
- Domenica 15 maggio 2016 presso il centro commerciale Metropolis di Rende si terrà un flash mob. Obiettivo dell’iniziativa: sensibilizzare cittadini ed istituzioni affinché tutti i bambini abbiano l’opportunità di far fiorire i propri talenti e di costruire liberamente il proprio futuro.
Info utili
Clicca qui per visualizzare il video dell’evento.