Spazio gioco accessibile ed inclusivo per tutte le abilità dei bambini
Il Progetto si propone di garantire ai bambini diversamente abili pari opportunità di gioco e di socializzazione con altri bambini, attraverso la creazione di uno spazio ludico-ricreativo in grado di offrire proposte, ambienti e strumenti di gioco adeguati ai loro bisogni, in un contesto diverso da quello strettamente terapeutico-riabilitativo. L’iniziativa si propone, al contempo, di rafforzare le relazioni di prossimità del bambino disabile, mediante il coinvolgimento dei genitori nell’esperienza del gioco, nonché di fornire sostegno alle famiglie attraverso l’offerta di servizi di counselling e la promozione di reti di auto-mutuo aiuto. Allo spazio gioco si accede dietro specifica richiesta di iscrizione, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Lo spazio gioco è in grado di accogliere in totale 10 bambini e rispettivi genitori. L’iscrizione è gratuita e consente la frequenza dello spazio gioco per un periodo di 12 mesi.
Servizi e attività
Attività di conoscenza-stimolazione motoria. Le attività di conoscenza permettono, mediante anche la stimolazione motoria, al bambino e al genitore di presentarsi e di farsi conoscere. Inoltre, queste permettono, sotto forma di gioco alla diade/triade di interagire con il personale formato; facendo uscire fuori quelli che sono i loro interessi e passioni. Le attività di conoscenza, infatti, prevedono una serie di giochi (con la palla, con l’arte…) che mirano a stimolare la sfera affettiva e aiutano la pedagogista e l’educatrice ad instaurare un iniziale rapporto empatico. Lo spazio gioco propone attività di gioco libero,
semi-strutturato o strutturato, pensate per le esigenze dei bambini con deficit psico-motori, cognitivi e sensoriali, grazie alla presenza di strumenti e attrezzature specifiche e di personale qualificato. I genitori vengono coinvolti nelle diverse attività, nell’ottica del rafforzamento della relazione e dell’apprendimento di nuove modalità di gioco e di comunicazione con il proprio figlio.
Percorsi di psicomotricità. I percorsi di psicomotricità permettono al bambino di entrare in contatto con il proprio corpo, imparando a riconoscere e coordinare le sue diverse parti, attraverso attività divertenti e guidate da personale formato. L’obiettivo principale è permettere ai bambini di conoscere il proprio corpo e riconoscere le sensazioni e le potenzialità che ha ognuno di noi. La psicomotricità non prevede competizioni o gare: ogni bambino sarà guidato e stimolato nella conoscenza del proprio corpo, nel pieno rispetto dei suoi tempi e delle sue capacità.
Attività artistiche e di manipolazione. Disegnare, dipingere, creare! Un percorso che prevede la scoperta, l’uso e la manipolazione di materiali e strumenti diversi, per dare sfogo alla propria espressività e creatività. Pennelli, colori, collage, foglie, fili, nastri … ogni materiale può dare vita ad un’opera d’arte creata dai bimbi e dai loro genitori. Un percorso di esplorazione e scoperta, per acquisire autonomia e concentrazione, in un ambiente raccolto e tranquillo, dove i bambini, insieme ai loro genitori, potranno contattare un’ampia offerta di materiali
Rilassamento guidato. Attività che, sotto la guida di figure di riferimento, permetterà alla diade genitore bambino, di ritagliarsi un momento tutto per sé. Accompagnati da musica di sottofondo e immagini video-trasmesse, potranno abbandonare ogni ansia e tensione, probabilmente accumulate nel corso dell’incontro. Sarà un momento in cui si prenderanno cura l’un l’altro mediante abbracci e carezze. Gli abbracci se prolungati (almeno 20 secondi) producono stimolano l’ossitocina, nonché l’ormone dell’amore; questo produce un effetto terapeutico sia sul corpo che sulla mente.
Gruppo di ascolto per genitori. Uno spazio dedicato all’ascolto e al confronto tra genitori, dove poter esprimere tutte le fatiche, le preoccupazioni e le gioie della propria vita quotidiana. I gruppi sono pensati come un luogo in cui non c’è giudizio, ma accettazione e condivisione di esperienze e vissuti
personali. Il primo gruppo si terrà giovedì 24 maggio dalle 11:00 alle 12:30. È necessaria la prenotazione ai numeri dell’Associazione Benessere Bambino o all’indirizzo email benessere.bambino@libero.it.
Info utili
Scarica la brochure con il dettaglio delle attività
L’evento si terrà a Rende in via Giovanni XXIII, 43 Mappa
Progetto sostenuto con i fondi
Sponsor dell’iniziativa