Spazio gioco accessibile ed inclusivo per tutte le abilità dei bambini
Il Progetto si propone di garantire ai bambini diversamente abili pari opportunità di gioco e di socializzazione con altri bambini, attraverso la creazione di uno spazio ludico-ricreativo in grado di offrire proposte, ambienti e strumenti di gioco adeguati ai loro bisogni, in un contesto diverso da quello strettamente terapeutico-riabilitativo. L’iniziativa si propone, al contempo, di rafforzare le relazioni di prossimità del bambino disabile, mediante il coinvolgimento dei genitori nell’esperienza del gioco, nonché di fornire sostegno alle famiglie attraverso l’offerta di servizi di counselling e la promozione di reti di auto-mutuo aiuto. Allo spazio gioco si accede dietro specifica richiesta di iscrizione, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Lo spazio gioco è in grado di accogliere in totale 10 bambini e rispettivi genitori. L’iscrizione è gratuita e consente la frequenza dello spazio gioco per un periodo di 12 mesi.
Calendario delle attività in programma per le domeniche del 1-8 luglio dalle ore 16:00 alle ore 19:00 al maneggio in C/da Settimo di Rende n. 31
1 luglio 2018 – Laboratorio esperienziale di pittura su vetro (a cura di Romina Aiello, Mastro D’arte e Counselor). Vedrà come protagonisti giovani pittori alle prese con smalti a freddo e paste colorate per dare rilievo ai contorni dei disegni. Durante il Laboratorio, al processo creativo verrà unito anche l’aspetto che riguarda il benessere interiore dei partecipanti. Realizzeremo dei “Mandala”, visti come attività che presenta effetti stimolanti sulla creatività e la fantasia. Le forme e i colori del Mandala sono un invito al gioco e permettono al bambino di concentrarsi, consentendogli di ritrovare equilibrio e tranquillità.
8 luglio 2018 – Festa di chiusura estiva in cui lo staff Benessere Bambino è pronto a stupirvi.
Servizi e attività
Stimolazione sensoriale: il contatto con la natura darà particolare importanza alla stimolazione sensoriale dei cinque sensi: la vista, il gusto, il tatto, l’udito e l’olfatto saranno i modi più utilizzati per sperimentare ed esplorare il mondo circostante. Tra le attività particolarmente stimolanti e divertenti troviamo la creazione di percorsi sensoriali: verranno ricostruiti mini ambienti naturali, affinché i bambini possano avvicinarsi alla natura ed esplorarne i diversi elementi, scoprendo così forme, colori e consistenze, usufruendo degli spazi aperti.
La manipolazione: sarà il modo creativo per sviluppare le abilità motorie relative e senso-percettive delle mani e delle dita stimolando immaginazione e creatività. Le attività ludico motorie con giochi liberi, birilli, corde, cerchi e piccoli ostacoli creeranno momenti di gioia, allegria e integrazione.
Gruppo di ascolto per i genitori: un luogo di condivisione di esperienze e vissuti personali guidato dalla psicologa
Rosanna Ammirata da programmare al n. 0984 461715 o per email: benessere.bambino@libero.it.
Info utili
Scarica la brochure con il dettaglio delle attività
L’evento si terrà a Rende al maneggio in C/da Settimo di Rende n. 31. Mappa
Progetto sostenuto con i fondi
Sponsor dell’iniziativa