6 aprile 2016: la “Giornata Mondiale dello sport per lo sviluppo e la pace” voluta dall’ONU è stata celebrata a Rende dall’Associazione Benessere Bambino che, in partenariato con l’Amministrazione comunale di Rende, con il Dipartimento di Urbanistica del Prof. Gabrio Celani, con il Dipartimento di Farmacia/Scienze della nutrizione, con il Coni Provinciale, con il CUS Calabria , con lo C.S.A.in., con l’Associazione Nordic Walking e con l’ASD Pavaro F.E , ha impegnato l’intera giornata.
La mattinata del 6 aprile è stata dedicata ai bambini delle scuole primarie e secondarie degli Istituti Comprensivi di Rende con lo svolgimento di giochi e attività sportive dimostrative a cura del Coni: i bambini sono stati coinvolti dagli istruttori Coni in circuiti “corri, salta, lancia” e in giochi di squadra e mini tornei di calcio, volley, squash, tennis e basket.
Nella piazza del Museo del Presente si sono tenute le esibizioni sportive ippiche a cura dell’ASD Pavaro FE e di atletica leggera di Mangiarano. La mattinata si è conclusa con il saluto di Giovanni Tocci, campione di tuffi che, rivolgendosi ai ragazzi ha lanciato il messaggio della passione per lo sport senza trascurare gli impegni scolastici che costruiscono le qualità del futuro.
I bambini e i ragazzi delle scuole, alla fine della giornata, hanno ricevuto l’attestato di partecipazione consegnato dal Presidente dell’Associazione Benessere Bambino.
Le attività dimostrative della Nordic walking, del pattinaggio, del paintball, del crosfitt, le arti marziali, la Capoeira e la vela del CNP di Paola hanno occupato tutto il pomeriggio della giornata.
Alle ore 17:00, presso il Museo del Presente, sono stati aperti i lavori del convegno “Fare sport Rende” e il Sindaco di Rende, Avv. Manna, ha esternato apprezzamento all’iniziativa come anche l’interesse di tutta l’amministrazione alla possibilità di una rivalutazione urbanistica con spazi adeguati ad uno stile di vita salutare. Il Sindaco ha anche proposto una storicizzazione della giornata del 6 aprile.
La Delegata Provinciale, Avv. Francesca Stancati, ha portato il saluto del Coni con la soddisfazione per la riuscita della giornata che aveva suscitato gioia e divertimento che rimane sempre la più bella gratificazione che lo sport può concedere.
Il Presidente dell’Associazione, Dott.ssa Chiara Lolli ha riconosciuto allo sport “un valore sociale” capace di favorire la crescita della comunità attraverso gli elementi di “unione”, “coesione”, “aggregazione”, “amicizia”, “integrazione” che rimanendo gli elementi strutturanti dello sport sono capaci di abbattere frontiere culturali e favorire l’unione dei popoli.
La Dott.ssa Franca Ferrami, docente scuola dello sport Calabria e Commissario Straordinario Csain Cosenza ha presentato l’organigramma delle istituzioni sportive del Coni e delle Federazioni Sportive Nazionali; le Discipline Sportive Associate; gli Enti di Promozione Sportiva e le Associazioni Benemerite componenti del movimento sportivo italiano con le loro finalità e la loro strutturazione territoriale.
Il Dott. Marcello Fiore, Vicepresidente del CUS Calabria con la relazione “Sport, territorio, Università” ha presentato la realtà sportiva universitaria aperta al territorio con i suoi programmi e i suoi progetti nell’anno sportivo in corso.
“La dieta mediterranea e la prevenzione dell’obesità infantile ” è stato il titolo della relazione della dott.ssa Cinzia Giordano, ricercatrice della facoltà di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione che ha evidenziato come la Calabria si collochi al secondo posto nella graduatoria nazionale sull’incidenza dell’obesità infantile segnalando la sedentarietà che regna tra i bambini della nostra regione. La dieta mediterranea, ora “Patrimonio Unesco” è un’opportunità per lo stato di benessere nutrizionale da valorizzare nelle diverse realtà sportive e non sportive.
Adele Iannuzzi, del Nordic Walking Calabria ha presentato i benefici degli sport nordici capaci di mettere in movimento armonico le diverse parti del corpo.
La relazione “Sport e città” è stata presentata dalla ricercatrice Erminia D’Alessandro che ha presentato i progetti di riqualificazione degli spazi della città di Rende con i progetti degli studenti di ingegneria Edile Architettura dell’università della Calabria attraverso la visione di una “Città possibile”.
Info utili
Clicca qui per visualizzare il video dell’evento.