Incontro sull’utilizzo delle tecnologie digitali da parte di bambini e degli adolescenti
L’Associazione Benessere Bambino blocca le attività con il lockdown e, nello smarrimento totale, chiude la sede operativa per necessità logistiche.
Le relazioni tra gli associati e gli utenti vengono tuttavia mantenuti da remoto.
Nel tempo sospeso riesce a consolidare rapporti di rete con altri enti di Terzo settore che ha portato all’evento “Iperconnessi: Paese delle Meraviglie o Buco Nero per la mente di bambini ed adolescenti?” che ha visto la partecipazione di famiglie docenti e studenti e si è svolto a Cosenza al Palazzo della Provincia.
L’incontro approfondisce l’utilizzo delle tecnologie digitali da parte di bambini e adolescenti, esplorando sia le potenzialità che i rischi associati a questa crescente dipendenza. Da un lato, le tecnologie digitali offrono accesso illimitato a informazioni, opportunità educative innovative e nuovi modi di socializzare e collaborare. Tuttavia, dall’altro lato, emergono preoccupazioni riguardanti la sicurezza online, la dipendenza, l’isolamento sociale e l’impatto sulla salute mentale e fisica.
Durante l’incontro si discuterà su come bilanciare i benefici dell’uso delle tecnologie con la necessità di proteggere i giovani dagli effetti negativi, cercando di offrire una una visione equilibrata e informata sulla questione, offrendo strumenti pratici e linee guida per aiutare bambini e adolescenti a navigare nel mondo digitale in modo sicuro e produttivo.