Spazio gioco accessibile ed inclusivo per tutte le abilità dei bambini
Il Progetto si propone di garantire ai bambini diversamente abili pari opportunità di gioco e di socializzazione con altri bambini, attraverso la creazione di uno spazio ludico-ricreativo in grado di offrire proposte, ambienti e strumenti di gioco adeguati ai loro bisogni, in un contesto diverso da quello strettamente terapeutico-riabilitavo. L’iniziativa si propone, al contempo, di rafforzare le relazioni di prossimità del bambino disabile, mediante il coinvolgimento dei genitori nell’esperienza del gioco, nonché di fornire sostegno alle famiglie attraverso l’offerta di servizi di counselling e la promozione di reti di auto-mutuo aiuto. Il progetto è promosso e gestito dall’associazione Benessere Bambino, in collaborazione con l’associazione Con Paola e con IPAEA. Allo spazio gioco si accede dietro specifica richiesta di iscrizione, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Lo spazio gioco è in grado di accogliere in totale 10 bambini e rispettivi genitori. L’iscrizione è gratuita e consente la frequenza dello spazio gioco per un periodo di 12 mesi.
Calendario delle attività in programma per i sabati del 6-13-27 Aprile e del 4 maggio dalle ore 16:00 alle ore 19:00
6 aprile 2019 – Festa dello sport
Celebrazione della Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e per la Pace
13 aprile 2019 – Alla scoperta dei giochi antichi
- Accoglienza: giochiamo all’aperto, il vecchio gioco del fazzoletto e il gioco della campana
- Laboratorio creativo: costruiamo lo yoyo
- Attività di gioco-motricità: corsa con il cerchio
27 aprile 2019 – Alla scoperta dei giochi antichi
- Accoglienza: tutti sotto la “pignatta”
- Laboratorio creativo: costruiamo il calcio balilla
- Attività di gioco-motricità: la “lippa”
4 maggio 2019 – Festa di fine progetto
presso il Maneggio Pavaro F.E. (in caso di pioggia la festa si svolgerà in Via Giovanni XXIII)
Servizi e attività
Impariamo giocando: I laboratori ludicocreativi costituiscono momenti di integrazione e socializzazione. L’attività ludico creativa è lo strumento per meglio sviluppare le potenzialità intellettive, affettive e relazionali del bambino. La creatività stimola le capacità cognitive e il bambino impara a conoscere un ambiente “fuori di se” con cui si relaziona e, nel gioco sociale, imparerà ad equilibrare il proprio mondo interiore fatto di desideri, pulsione e istinti con l’ambiente esterno alla scoperta dell’armonia tra le due realtà.
Percorsi di gioco-motricità: I percorsi di gioco-motricità permettono al bambino di entrare
in contatto con il proprio corpo, imparando a riconoscere e coordinare le sue diverse parti, attraverso attività divertenti e guidate da personale formato. L’obiettivo principale è permettere ai bambini di conoscere il proprio corpo e riconoscere le sensazioni e le potenzialità che ha ognuno di noi. La psicomotricità non prevede competizioni o gare: ogni bambino sarà guidato e stimolato nella conoscenza del proprio corpo, nel pieno rispetto dei suoi tempi e delle sue capacità.
Gruppo di ascolto per genitori:Gruppi a tema di riflessione e confronto, dedicati ai genitori, su argomenti legati allo sviluppo dei bambini e alla gestione dei vari aspetti di vita quotidiana. I gruppi saranno svolti durante alcune delle domeniche di attività di laboratorio con i bambini e avranno una durata di circa 1 ora.
Info utili
Scarica la brochure con il dettaglio delle attività
Le giornate si terranno a Rende in via Giovanni XXIII, 43 (tutti i sabati di aprile) Mappa
La festa di fine progetto (4 maggio) si terrà a Rende presso il Maneggio Pavaro F.E. in C/da Settimo di Rende n. 31. Mappa
Progetto sostenuto con i fondi
Sponsor dell’iniziativa