Spazio gioco accessibile ed inclusivo per tutte le abilità dei bambini
Il Progetto si propone di garantire ai bambini diversamente abili pari opportunità di gioco e di socializzazione con altri bambini, attraverso la creazione di uno spazio ludico-ricreativo in grado di offrire proposte, ambienti e strumenti di gioco adeguati ai loro bisogni, in un contesto diverso da quello strettamente terapeutico-riabilitativo. L’iniziativa si propone, al contempo, di rafforzare le relazioni di prossimità del bambino disabile, mediante il coinvolgimento dei genitori nell’esperienza del gioco, nonché di fornire sostegno alle famiglie attraverso l’offerta di servizi di counselling e la promozione di reti di auto-mutuo aiuto. Allo spazio gioco si accede dietro specifica richiesta di iscrizione, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Lo spazio gioco è in grado di accogliere in totale 10 bambini e rispettivi genitori. L’iscrizione è gratuita e consente la frequenza dello spazio gioco per un periodo di 12 mesi.
Calendario delle attività in programma per le domeniche del 9-16-23-30 settembre dalle ore 16:00 alle ore 19:00 al maneggio in C/da Settimo di Rende n. 31
9 settembre 2018 – Let’s start!
- Accoglienza con palloncini personalizzati
- Attività di gioco-motricità
- Laboratorio dei mestieri: il gommista a cura di Maurizio Alessio di Alessio gomme
- Laboratorio creativo: Ricordando il mare
16 settembre 2018
- Accoglienza e gioco di gruppo
- Attività di gioco-motricità
- Laboratorio dei mestieri: l’insegnate di danza a cura del maestro Francesco Carbone
- Laboratorio creativo: Dipingiamo con i palloncini
23 settembre 2018
- Accoglienza e gioco di gruppo
- Attività di gioco-motricità
- Laboratorio dei mestieri: il Barman a cura di Silvia Crivaro
- Laboratorio creativo: il Riciclo
30 settembre 2018
- Accoglienza e gioco di gruppo
- Attività di gioco-motricità
- Laboratorio dei mestieri: il Contadino a cura di Valentina Provenzano e Mariangela Borrelli
- Laboratorio creativo: Uva che bontà
- Esperienza sensoriale: Marmellata di uva
Servizi e attività
Percorsi di psicomotricità: Il percorso di psicomotricità permettono al bambino di entrare in contatto con il proprio corpo, imparando a riconoscere e coordinare le sue diverse parti, attraverso attività divertenti e guidate da personale formato. L’obiettivo princiale è permettere ai bambini di conoscere il proprio corpo e riconoscere le sensazioni e le potenzialità che ha ognuno di noi. la psicomotricità non prevede competizioni o gare: ogni bambino sarà guidato e stimolato nella conoscenza del proprio corpo, nel pieno rispetto dei suoi tempo e delle sue capacità.
Gruppo di ascolto per i genitori: sarà il modo creativo per sviluppare le abilità motorie relative e senso-percettive delle mani e delle dita stimolando immaginazione e creatività. Le attività ludico motorie con giochi liberi, birilli, corde, cerchi e piccoli ostacoli creeranno momenti di gioia, allegria e integrazione.
Info utili
Scarica la brochure con il dettaglio delle attività
L’evento si terrà a Rende al maneggio in C/da Settimo di Rende n. 31. Mappa
Progetto sostenuto con i fondi
Sponsor dell’iniziativa